francesco paternò



.

Biografia di francesco paternò

Francesco Paternò è nato a Piazza Armerina nel 1973.
Dopo aver conseguito la maturità d’arte applicata nel Luglio del 1994, presso l’Istituto d’Arte di Enna, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Catania, scuola decorazione, diplomandosi nell’Ottobre del 2000 con una tesi in design dal titolo: “La strada come comunicazione di segni”, riportando la votazione di 110/110 e lode.
Durante gli anni accademici partecipa a varie manifestazioni artistiche e ad esperienze di lavoro - studio. Tra le attività espositive si può ricordare la collettiva dal titolo “Progetti in mostra” svolta nel 1997 presso il Palazzo degli Elefanti di Catania, il cui scopo prevedeva il recupero di spazi pubblici della città. Nel 1998 prende parte al “I Salone dei pittori siciliani contemporanei” svoltosi presso il Liceo Classico “G. Meli” di Palermo, mentre nel 1999 partecipa alla seconda edizione di ”Prima parete in concerto ”, Le Ciminiere, Catania.
Per quanto riguarda le esperienze di lavoro - studio prende rilevanza nel 1999 la collaborazione con Arnaldo Pomodoro all’interno del progetto ”Devozione alla Bellezza”, coordinato dall’associazione culturale Fiumara d’Arte e patrocinata dal comune di Catania. Nello stesso anno partecipa al concorso nazionale “Sensor art” svoltosi dal 6 al 12 Settembre a Vellezzo Bellini (PV) presso l’industria Plasveroi. Nel Gennaio del 2000 partecipa alla mostra ”Memo”, il design del ricordo progettando un gadget, con materiali di recupero, per la città di Catania. La manifestazione patrocinata dall’Assessorato alle politiche giovanili si è svolta nella sala espositiva dell’accademia. Nel Giugno dello stesso anno è selezionato per partecipare all’esposizione ”ScartaLarte” svoltasi all’interno della “ I fiera del Sud sull’ambiente” dedicata alla raccolta differenziata ed al riciclaggio dei rifiuti, la manifestazione si è svolta presso gli spazi espositivi delle Ciminiere di Catania. Nel Maggio del 2001 partecipa alla mostra “Coffee break”, svoltasi presso l’ex Chiesa del Carmine di Taormina (ME). Nel Dicembre dello stesso anno realizza un’installazione urbana nell’ambito della manifestazione “L’isola nell’isola” nel comune di Barrafranca (EN). Nello stesso comune partecipa al I° Simposio di scultura “Pietrefranche”, svoltosi dal 27 Aprile al 5 Maggio 2002. È selezionato nel Marzo del 2003, dall’Associazione Nazionale GAI (Giovani Artisti Italiani), per partecipare alla mostra “Gemine Muse”, tenutasi presso il museo civico Castel Ursino di Catania. Nel 2005 partecipa alla mostra Internazionale di Mail - Art, denominata “Libertando”, presso il Palazzo del Carmine di Caltanissetta.
Partecipa nel mese di Giugno 2007 alla XV edizione della “Festa della Ceramica”, nel Comune di Montelupo Fiorentino (FI), nella sezione dedicata ai giovani artisti ed artigiani ceramisti, al progetto “Natura Urbana”.
Nel corso del 2007 è stato impegnato alla progettazione e realizzazione in vetro fusione, delle vetrate artistiche e alla Via Crucis della Chiesa Santa Famiglia di Nazareth di Barrafranca. Nel Giugno del 2008 viene selezionato alla XVI edizione della “Festa della Ceramica”, nella sezione giovani artisti ed artigiani ceramisti al progetto “Sguardi di passaggio”.
Partecipa alla mostra - mercato per la promozione della ceramica Argillà - Italia, organizzata dal comune di Faenza il 6 e 7 Settembre del 2008. In quest’ambito partecipa alla mostra “Testimonianze di Argillà”, presso il Palazzo delle Esposizioni. Partecipa all’edizione 2008 del concorso nazionale Lodifaceramica, che prevedeva come tema la realizzazione di un’alzata. La mostra si è svolta presso la chiesa di San Cristoforo dal 13 al 26 Ottobre.
Partecipa al Premio Aldo Ajò, all’interno della XXV Biennale di Scultura di Gubbio (PG). L’esposizione delle opere selezionate per il concorso di ceramica d’arte contemporanea si è svolta presso il Palazzo Pretorio dal 4 Ottobre al 30 Novembre 2008.
Viene selezionato a partecipare alla mostra Nuove argille. Linguaggi della giovane ceramica d’arte italiana, che si svolta presso il FRAC Baronissi, Galleria dei Frati e Antiche Cisterne (dal 19 Dicembre 2008 – 30 Gennaio 2009) dedicata ad uno spaccato di una nuovissima generazione di artisti che hanno scelto, quale ‘pratica’ creativa, la ceramica. Partecipa alla mostra - mercato per la promozione della ceramica contemporanea Argilla Aubagne, organizzata nella città di Aubagne (Francia) dal 22 al 23 Agosto del 2009.

Dal 2004 svolge la propria ricerca artistica presso il laboratorio d’Arte Defra, improntata sullo studio della comunicazione visiva, utilizzando materiali eterogenei (ceramica, rame, acciaio, vetro - fusione, cemento) e di recupero, sviluppando attraverso differenti linguaggi espressivi e sperimentali una sintesi formale della nostra contemporaneità.


Contatti

francesco paternò

vive e lavora a Barrafranca  (EN)
Telefono: 3382046580
Email: defrart@gmail.com
Web: www.defra-art.com