paolo avanzi



.

Biografia di paolo avanzi

Paolo Avanzi è approdato alle arti visive dopo esperienze in settori molto lontani da quelli che tradizionalmente formano il classico “pittore”. Ciò gli ha permesso di sviluppare un concetto di arte figurativa svincolato dall’ossequio a specifici canoni artistici. Paolo Avanzi ha assorbito quanto di più vicino sentiva affine alla propria sensibilità passando in pochi anni dall’informale polimaterico alla Pop Art, fino ad arrivare ad un personalissimo concetto di figurazione.

Il suo stile è improntato ad una scomposizione dell’immagine in una serie di tasselli, così che la figura risulta percepita come attraverso una serie di specchi. Le opere dell’artista possono quindi essere definite come il risultato di un gioco di composizioni e ricomposizioni dell’immagine. Il termine “s-composizione” riassume appunto questa dialettica fra una tensione distruttiva, tesa alla frammentazione, e una forza unificatrice tesa invece alla ricostituzione della fisionomia unitaria del concetto rappresentato.

A livello progettuale, prima che pittorico, avviene la definizione del processo che conduce alla scomposizione dell’immagine. Le singole tessere rimandano poi ad una meticolosa calibratura delle sfumature cromatiche della materia (olio o acrilico) sulla tela per rendere in modo intellegibile, agli occhi dell’osservatore, la progressiva deformazione della figura.
Questo processo di composizione e ricomposizione crea nell’osservatore un primo senso di disorientamento che viene superato “prendendo le distanze” dall’opera. Solo infatti osservando la figura rappresentata dalla giusta distanza, è possibile superare la logica della frammentazione e cogliere il senso di unitarietà che collega le varie tessere ad un corpo unico.

Paolo Avanzi ha partecipato alle maggiori Fiere d’arte in Italia e all’estero.

Più di 40 opere sono state aggiudicate in Case d’Asta. Una di queste è stata recentemente battuta a 900 euro ed è stata anche copertina di un catalogo della Casa d’aste Artemoderna.

Nel mese di Aprile la Galleria Arte Capital di Brescia ha ospitato una personale dell’artista.

Si riporta nel seguito un elenco delle principali esposizioni dal 2004 ad oggi.


Contatti

paolo avanzi

vive e lavora a Bresso  (MI)
Telefono:
Email: p_avanzi@libero.it
Web: www.paoloavanzi.com